Geodati
Molti dossier e progetti dell’UFAG sono correlati alla superficie. Il SIG viene utilizzato per trattare questioni concernenti la superficie, correlate all'esecuzione e all’ulteriore sviluppo della politica agricola.
Informazioni su vari aspetti dei geodati
Superfici agricole
Per l'esecuzione della legge sull'agricoltura - in particolare, quale base per il calcolo dei paga-menti diretti – e della legge federale sulla statistica, i dati sulle aziende e le superfici agricole dovrebbero essere rilevati a livello locale e scambiati a livello nazionale.
Zone declive
Per tenere adeguatamente conto delle condizioni difficili di produzione e di vita nell'agricoltura, per le superfici aventi diritto ai pagamenti diretti vengono erogati contributi di declività.
Limiti delle zone agricole
In Svizzera, terra prevalentemente montuosa e collinare, l’agricoltura deve far fronte a condizioni difficili di produzione e di vita. Nell’applicazione della legge sull’agricoltura, queste difficoltà vengono opportunamente tenute in considerazione, attraverso la classificazione in zone della superficie agricola utile. La classificazione delle zone costituisce il catasto della produzione agricola.
Cadastre viticole
Les cantons tiennent le registre viticole selon les principes de la Confédération, en vertu de l’art. 61 de la loi sur l’agriculture et de l’art. 4 de l’ordonnance sur le vin (RS 916.140). Il comprend toutes les parcelles qui sont plantées de vignes ou qui sont en cours de reconstitution.
Frutteti
I frutteti comprendono mele, pere, frutta a nocciolo e altri frutteti come kiwi, sambuco, ecc. I frutteti, che vengono registrati cantone per cantone insieme alla raccolta annuale dei dati sulle aziende agricole e scambiati in una struttura e in un livello di dettaglio uniformi.
Carta delle attitudini climatiche per l'agricoltura in Svizzera
La carta consente di mettere in evidenza le notevoli differenze tra le varie regioni per quanto concerne le possibilità di coltivazione, sensibilizzando sul fatto che la superficie agricola va conservata non soltanto dal profilo quantitativo, bensì anche da quello qualitativo.
Carta delle attitudini dei suoli svizzeri
La carta è stata prodotta nel 1980 sulla base di una scala 1:200.000. Tutte le 144 unità cartografiche sono raggruppate in 18 gruppi di diverso colore a seconda del profilo dell’attitudine dei suoli. AI fine di tale classificazione sono stati utilizzati in primo luogo criteri agricoli.
Organismi nocivi
In virtù dell'articolo 41 dell'ordinanza sulla protezione dei vegetali (OPV), i Cantoni (servizi fitosanitari cantonali) sono incaricati di sorvegliare la situazione fitosanitaria del territorio. Sono oggetto della sorveglianza determinati organismi nocivi partico-larmente pericolosi secondo gli allegati I e II dell'OPV.
Infrastrutture agricole
Mediante aiuti agli investimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali (MSt), l’UFAG sostiene provvedimenti volti a migliorare le condizioni di vita ed economiche nello spazio rurale. Al fine di valutare le domande per aiuti agli investimenti e il futuro fabbisogno finanziario nonché come base per studi e strategie, l’UFAG si rifà ai relativi dati di base.