L'UFAG agisce oggi pensando al domani
Ci impegniamo affinché i contadini e le contadine producano in modo sostenibile e orientato verso il mercato. È importante che la filiera agroalimentare sia multifunzionale e generi valore aggiunto. L'UFAG si concentra altresì sulla sicurezza alimentare della popolazione svizzera.
Comunicati stampa
Il consigliere federale Guy Parmelin alla 17ª Conferenza dei ministri dell’agricoltura nell’ambito della Settimana verde di Berlino
Il 17 e 18 gennaio 2025 il consigliere federale Guy Parmelin sarà a Berlino, dove si terrà la più grande fiera mondiale dell’alimentazione, dell’agricoltura e dell’orticoltura. Parteciperà al «Global Forum for Food and Agriculture» e rappresenterà la Svizzera alla 17ª Conferenza dei ministri dell’agricoltura nella capitale tedesca.
Il Consiglio federale adotta un messaggio sul rafforzamento della posizione dei coniugi che collaborano nell’agricoltura in caso di divorzio
I coniugi che collaborano nell’agricoltura devono disporre di una copertura finanziaria migliore in caso di divorzio. A tal proposito il 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato un messaggio sulla modifica della legge sull’agricoltura.
La Confederazione modifica la liberazione del contingente doganale dei cereali panificabili per il 2025
A causa del clima freddo e piovoso, nel 2024 il raccolto svizzero di cereali panificabili è stato il peggiore da decenni a questa parte. Per poter coprire la domanda interna di cereali quali frumento, segale e spelta, per il 2025 l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG ha deciso di liberare il contingente doganale ordinario dei cereali panificabili in due quantità parziali entro l’inizio di febbraio.
Contatto e sede
Schwarzenburgstrasse 165
Schweiz - 3003 Berna