Sostenibilità
Sostenibilità vuol dire soddisfare le esigenze del futuro senza limitare le possibilità delle generazioni future. Gli obiettivi ecologici, sociali ed economici sono perseguiti in egual misura. Cosa comporta questo per la politica agricola svizzera? Conformemente alla Costituzione, la Confederazione provvede affinché l’agricoltura produca in maniera sostenibile e orientata verso il mercato e fornisca prestazioni d’interesse generale per tutta la popolazione.
Temi ecologici
L’agricoltura dinanzi ai cambiamenti climatici
La produzione, la trasformazione e il consumo di derrate alimentari generano gas che intensificano l'effetto serra. Di conseguenza, la Terra diventa più calda. In particolare ne risente l'agricoltura, ma anche l'intero sistema alimentare è interessato. Urge un cambiamento.
Protezione del suolo nell’agricoltura
I suoli sono una delle più importanti basi di produzione nell’agricoltura e, in quanto tali, vanno gestiti in modo sostenibile.
Il ruolo delle sostanze nutritive nell’agricoltura e nell’ambiente
Le sostanze nutritive come l’azoto e il fosforo sono essenziali per le persone, gli animali e le piante. Nell’agricoltura, un approvvigionamento sufficiente di sostanze nutritive è fondamentale per la crescita delle piante nonché per la salute e le prestazioni degli animali da reddito. Tuttavia, quando le perdite di sostanze nutritive nell’ambiente superano i livelli dei carichi critici degli ecosistemi subentrano effetti negativi sull’ambiente. Per questo motivo la Confederazione, nell’ambito dello schema di riduzione delle sostanze nutritive, ha adottato obiettivi di riduzione delle perdite e misure concrete.
L’acqua nell’agricoltura
L’acqua è un mezzo di produzione indispensabile. In Svizzera, la quantità e la ripartizione temporale delle precipitazioni sono relativamente favorevoli per l'agricoltura. Tuttavia, la siccità estiva e le precipitazioni abbondanti stanno aumentando a causa dei cambiamenti climatici. L'agricoltura influenza anche la qualità dell'acqua.
Aria
Negli ultimi anni, i giornali hanno dato spesso risalto all'inquinamento dell'aria causato dall'agricoltura. Questo è da ricondurre alle emissioni di ammoniaca, tuttora elevate nonostante i considerevoli sforzi profusi per ridurle, e alle emissioni di odori provenienti dalla detenzione di animali e dagli impianti di biogas. A inquinare l'aria contribuisce anche la fuliggine da diesel rilasciata dai trattori.
Biodiversità
L’agricoltura ha bisogno della biodiversità e la biodiversità dell’agricoltura. Per questo motivo il settore primario si impegna molto per promuoverla. Tuttavia, rimangono ancora sfide importanti da affrontare affinché la diversità biologica venga preservata e possa fornire il proprio contributo alla sicurezza alimentare.
Consumo e produzione di energia in agricoltura
L'agricoltura utilizza e genera energia. Può e deve farlo in modo sempre più rinnovabile ed efficiente.
Monitoraggio agroambientale
L’agricoltura utilizza le risorse naturali suolo, acqua, aria e biodiversità per la produzione di beni agricoli e ciò ha anche un impatto sull’ambiente. I dati del monitoraggio agroambientale consentono di illustrare gli sviluppi delle prestazioni ecologiche dell’agricoltura.
Temi sociali e societari
Monitoraggio della famiglia contadina
Dal 2000 l’Ufficio federale dell’agricoltura monitora gli effetti della politica agricola - anche sulla situazione sociale delle famiglie contadine.
Donne nell'agricoltura
Le donne plasmano l’agricoltura con le loro molteplici attività nella fattoria e in casa. Sapevate che l'UFAG realizza regolarmente studi approfonditi sulle donne nell'agricoltura?
Prevenzione del suicidio nell’agricoltura
Qui troverate informazioni se siete preoccupato per qualcuno.
Copertura assicurativa in caso di malattia e infortunio
Sono molti i familiari che lavorano in azienda che però non hanno una copertura assicurativa sufficiente. Dal 2027 la copertura assicurativa sarà obbligatoria per i pagamenti diretti. Di cosa si tratta?
Divorzio nell’agricoltura
Con lo scioglimento dell’unione coniugale, sorgono molte questioni da chiarire. Si va dalla separazione, alla scelta della procedura di divorzio, fino alla definizione delle conseguenze del divorzio. Cosa c'è di speciale nell'agricoltura?