Passare al contenuto principale

Importazione di prodotti agricoli

Per l’importazione di prodotti agricoli vigono diverse disposizioni. A seconda dei casi, può essere necessario un permesso. Occorre attenersi anche alle prescrizioni doganali. Alcuni prodotti sono contingentati, per altri, invece, vigono esigenze qualitative. Queste disposizioni di importazione speciali normalmente si applicano se un prodotto è disponibile in grandi quantità anche all’interno del Paese.

Un camion viaggia sull'autostrada in Svizzera

13 novembre 2024

Informazioni concernenti l’importazione

Su questa pagina trovate maggiori informazioni sulle disposizioni vigenti in materia di importazione, sui permessi nonché sulla ripartizione dei contingenti doganali.

Ci sono molti tipi di prodotti agricoli, verdure, frutta, patate, carne secca, prosciutto, latte, formaggio, burro, yogurt, bottiglie di vino e vino rosso.

13 novembre 2024

Importazione di prodotti agricoli

Questa pagina contiene informazioni concernente l'importazione di prodotti agricoli.

Fette di pane su un tavolo di legno con cereali in grani

21 gennaio 2025

Altri prodotti per i quali è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI) o che devono adempiere esigenze specifiche

Questa pagina contiene informazioni su altri prodotti per cui è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI), come ad esempio prodotti fitosanitari, cereali panificabili, cereali grezzi, alimenti per animali, pulcini e pollastrelle.