Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli in alcuni casi è richiesto un permesso e vanno adempiute determinate disposizioni doganali. Sulla base della voce di tariffa è possibile individuare il servizio competente per il rilascio del permesso e appurare se esiste un eventuale contingente d’importazione. A dipendenza del Paese di provenienza, animali e piante necessitano di documenti supplementari, come ad esempio certificati sanitari o passaporti fitosanitari. Informatevi in ogni caso sulle disposizioni vigenti in materia di importazione. Le voci di tariffa sono stabilite dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Informazioni generali

Voci di tariffa doganale e informazioni tariffali
Questa pagina contiene informazioni concernente i numeri di tariffa doganale e sulle informazioni tariffarie.

Permesso generale d'importazione PGI
Questa pagina contiene informazioni concernente il permesso generale d'importazione PGI richiesto per l'importazione di prodotti agricoli.

Procedure di assegnazione delle quote di contingente doganale
Questa pagina contiene informazioni concernente le procedure di assegnazione dei contingenti tariffari.

Risultati delle aste, attribuzione delle quote di contingente e utilizzo dei contingenti doganali
In questa pagina gli importatori troveranno i risultati delle aste, l'attribuzione e l'utilizzo dei contingenti doganali nonché lo stato attuale dei contingenti tariffari.

Fiere e manifestazioni
In questa pagina troverete informazioni sull'importazione di prodotti agricoli nell'ambito di una mostra o di una manifestazione.

eKontingente
eKontingente è un'applicazione web dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG per la gestione delle quote e delle autorizzazioni generali d'importazione (PGI).
Prodotti agricoli e carne

Importazione di frutta e verdura (fresche)
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di frutta e verdura fresche, sulla ripartizione delle quote dei contingenti doganali nonché sul disciplinamento e sulla pubblicazione delle liberazioni di quantitativi.

Importazione di carne e insaccati
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di carne e insaccati, sull’assegnazione delle quote dei contingenti doganali nonché sulle disposizioni particolari per la carne halal e kasher.

Importazione di vino, mosto d'uva e uva da torchiare
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di vino, mosto d'uva e uva da torchiare.

Importazione di latte e latticini
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di latticini, ovvero quali prodotti sono disciplinati, quali sono i contingenti doganali disponibili, come vengono ripartiti e altri aspetti da considerare.

Importazione di patate e prodotti di patate
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di patate e prodotti di patate. Quali sono i contingenti, le modalità di attribuzione delle quote dei contingenti doganali e altri aspetti da osservare al momento dell'importazione.

Importazione di uova e prodotti di uova
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di uova e prodotti di uova.

Importazione di prodotti a base di frutta a granella (contenenti succo di mela e di pera) nonché frutta da sidro e per la distillazione (mele e pere)
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di prodotti a base di pomacee (contenenti succo di mela e di pera) o di frutta per la produzione e la distillazione del sidro (mele e pere).

Importazione di verdure congelate
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di verdure congelate, ad esempio cosa serve, com’è disciplinata l’importazione e come vengono attribuite le quote di contingente.

Importazione di alberi da frutta
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di piantine di alberi da frutto: il numero di piantine disponibili ogni anno in base al contingente tariffario e altri aspetti da osservare durante l'importazione.

Cereali panificabili
La Confederazione si impegna a favore di un approvvigionamento adeguato di cereali panificabili sostenendone la coltivazione tramite la protezione doganale e il supplemento per i cereali.

Barbabietole da zucchero / zucchero
La produzione indigena copre gran parte del fabbisogno interno di zucchero. Mentre le barbabietole da zucchero possono essere importate a dazio zero, lo zucchero in forma pura rientra nel sistema di protezione doganale.

Altri prodotti per i quali è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI) o che devono adempiere esigenze specifiche
Questa pagina contiene informazioni su altri prodotti per cui è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI), come ad esempio prodotti fitosanitari, cereali panificabili, cereali grezzi, alimenti per animali, pulcini e pollastrelle.
Animali

Importazione di cavalli, asini, muli e bardotti
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di cavalli, asini, muli e bardotti. Per l’importazione di questi animali non è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI).

Importazione Animali da allevamento e da reddito delle specie bovina, suina, ovina e caprina
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di animali da allevamento e da reddito delle specie bovina, suina, ovina e caprina, sull'assegnazione di quote.

Importazione di sperma di toro
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di sperma di toro, ad esempio quante dosi all’anno sono disponibili nel quadro del contingente e altre condizioni da adempiere.

Alimenti per animali
Gli alimenti per animali da reddito e da compagnia sono composti da sostanze e prodotti diversi ottenuti in processi di trasformazione differenti. La loro importazione sottostà a determinate norme e imposizione doganale.
Vegetali

Importazione di vegetali
Importare in Svizzera piante o prodotti vegetali come frutta, semi, fiori recisi o legno.

Protezione sostenibile dei vegetali
L'UFAG si adopera per la promozione e l'attuazione di metodi di protezione sostenibili dei vegetali. Questi contribuiscono a ottimizzare le rese agricole e a preservare gli habitat naturali