Esportazione di prodotti agricoli
Prima di lanciarvi nell’esportazione di prodotti agricoli, sondate il mercato target per acquisire informazioni sulle sue dimensioni, sulle norme d’importazione vigenti e sulla concorrenza. Per ridurre al minimo i rischi si raccomanda inoltre di cercare dei partner in loco che si occupino dell’importazione e della distribuzione dei vostri prodotti. In un primo tempo è opportuno limitare l’offerta a una regione ben definita e solo in seconda battuta sviluppare gradualmente l’attività commerciale.
Informazioni sull’esportazione
Nell’esportazione di prodotti agricoli occorre adempiere determinate prescrizioni nonché conoscere le voci di tariffa e gli standard qualitativi dei Paesi di destinazione. Informatevi direttamente presso i servizi competenti all’estero.
GL Agroexport
Il GL Agroexport è una piattaforma dell'Amministrazione federale. Collabora con le associazioni industriali interessate alle esportazioni.
Esportazione di vino
Per l'esportazione di vino sono necessari documenti diversi a seconda del Paese di destinazione. Questa pagina offre una panoramica dei documenti della legislazione agricola richiesti (documenti agricoli) e dei vari scenari per l'esportazione di prodotti vinicoli.
Esportazione di carne e di insaccati nell'UE
Le aziende e i privati possono trovare informazioni sull'esportazione di carne secca svizzera nell'UE in questa pagina.