Comunicati stampa
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) informa a cadenza regolare e in modo trasparente. Qui trovate i nostri comunicati stampa dell'anno in corso e di quello precedente. I comunicati stampa dell'UFAG sono diffusi tramite il Servizio News dell'Amministrazione federale ed è possibile abbonarsi sul portale, così come per tutti gli altri comunicati dell'Amministrazione federale.

Comunicati più recenti
Avviso di pubblicazione | Trasformare l’istituto di ricerca Agroscope in un istituto autonomo federale di diritto pubblico con personalità giuridica Rapporto del Consiglio federale In risposta alla mozione 18.3404, Häberli-Koller del 29 maggio 2018
Nella riunione del 2 aprile 2025 il Consiglio federale ha approvato un rapporto del DEFR sulla trasformazione dell’istituto di ricerca Agroscope in un istituto autonomo federale di diritto pubblico con personalità giuridica. Contatto Comunicazione DEFR 058 462 20 07 info@gs-wbf.admin.ch
La Commissione consultiva per l’agricoltura sostiene la concretizzazione della PA30+
Il 27 febbraio 2025 la Commissione consultiva per l’agricoltura del Consiglio federale (CCA) ha discusso del processo per l’elaborazione della Politica agricola a partire dal 2030 (PA30+) e dei primi approcci per l’ulteriore sviluppo degli strumenti di politica agricola. La CCA sostiene il processo proposto e l’indirizzo di fondo dal punto di vista dei contenuti. Possibili approcci sono orientare maggiormente i pagamenti diretti verso i risultati e incrementare gli incentivi per aumentare l’efficienza delle risorse. In linea di principio occorre potenziare le aziende agricole come imprese autonome e ridurre la densità normativa.
Il Consiglio federale prende atto dei risultati della valutazione delle misure di accompagnamento introdotte dopo l’abolizione dei contributi all’esportazione
Il 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati dello studio sull’impatto delle misure di accompagnamento introdotte dopo l’abolizione dei contributi all’esportazione per i prodotti agricoli trasformati. Lo studio, realizzato dall’istituto BAK Economics, valuta l’efficacia delle misure di sostegno relative all’industria agroalimentare e ai settori lattiero-caseario e cerealicolo svizzeri.
La vendemmia 2024 è la seconda più scarsa degli ultimi 50 anni
L’anno viticolo 2024 è stato fortemente influenzato da condizioni climatiche difficili. La produzione si è attestata a soli 75 milioni di litri, mentre la produzione degli ultimi dieci anni è stata in media di 92 milioni di litri di vino. Quella del 2024 è, dopo il 2021, la seconda vendemmia più scarsa degli ultimi 50 anni. I vini, ancora in affinamento e con tenore alcolico talvolta meno elevato, presentano eleganza e finezza.
Il consigliere federale Guy Parmelin in visita di lavoro in Italia
Il 20 e il 21 febbraio 2025, Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), sarà in Italia. A Roma sono previsti colloqui ufficiali a livello ministeriale su varie tematiche riguardanti l’economia, la scienza e l’agricoltura. Il programma prevede inoltre anche una visita presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Istituto Svizzero di Roma (ISR).
La Confederazione aumenta il contingente doganale dei cereali panificabili
A causa del clima freddo e piovoso, nel 2024 il raccolto svizzero di cereali è stato il peggiore degli ultimi decenni. Per poter coprire la domanda interna di varietà di cereali quali frumento, segale o spelta, il 29 gennaio 2025 il Consiglio federale ha aumentato di 60 000 tonnellate il contingente doganale dei cereali panificabili.