Basi generali e leggi
Qui trovate informazioni sulle basi generali rilevanti nel settore agricolo e alimentare, per esempio sulle zone agricole o sulla sicurezza durante la produzione. Inoltre, trovate una panoramica delle leggi che rientrano nell'ambito di competenza dell'UFAG.
Zone agricole
In Svizzera, terra prevalentemente montuosa e collinare, l’agricoltura deve far fronte a condizioni difficili di produzione e di vita. Nell’applicazione della legge sull’agricoltura, queste difficoltà vengono opportunamente tenute in considerazione, attraverso la classificazione in zone della superficie agricola utile. La classificazione delle zone costituisce il catasto della produzione agricola.
Unità standard di manodopera
L'unità standard di manodopera (USM) è un'unità di misura delle dimensioni dell'azienda, calcolata sulla base di coefficienti standardizzati.
Sicurezza della produzione primaria
I prodotti primari di origine vegetale e animale destinati all’alimentazione non devono presentare rischi per la salute umana o animale.
Gestione di eventi critici
La produzione agricola è minacciata da una serie di potenziali pericoli che possono avere un grave impatto sull'approvvigionamento alimentare e sulla basi vitali degli agricoltori.
Diritto fondiario
La legge sul diritto fondiario rurale (LDFR) contiene disposizioni concernenti le aziende e i fondi agricoli. Costituisce la base per l’acquisto e la vendita di beni immobili agricoli. Nella sezione di diritto privato, ad esempio, disciplina la cessione dell’azienda all’interno della famiglia, lo scioglimento della proprietà collettiva e la partecipazione all’utile in caso di vendita. In quella di diritto pubblico, invece, le prescrizioni riguardano l’autorizzazione all’acquisto e il divieto di divisione materiale.
Diritto sull’affitto agricolo
Il diritto sull’affitto agricolo disciplina il rapporto tra proprietario e affittuario in qualità di gestore di un’azienda agricola o di un fondo agricolo.