Passare al contenuto principale

Prodotti vegetali

A completamento della protezione doganale la Confederazione promuove la produzione vegetale mediante specifici contributi per la coltivazione di singole colture nella campicoltura e per la trasformazione della frutta svizzera. La produzione vegetale è di capitale importanza per l'alimentazione umana e animale. Promuove l'allevamento di piante.

Un campo di spighe di grano, pronto per essere raccolto

26 novembre 2024

Cereali panificabili

La Confederazione si impegna a favore di un approvvigionamento adeguato di cereali panificabili sostenendone la coltivazione tramite la protezione doganale e il supplemento per i cereali.

 Patate appena raccolte

27 novembre 2024

Patate e prodotti di patate

La domanda interna è sostanzialmente coperta dalla produzione indigena. La coltivazione è sostenuta tramite la protezione doganale. Le importazioni avvengono nell’ambito di un contingente doganale.

Cumulo di barbabietole da zucchero sul campo con mietitrebbia piena

27 novembre 2024

Barbabietole da zucchero / zucchero

La produzione indigena copre gran parte del fabbisogno interno di zucchero. Mentre le barbabietole da zucchero possono essere importate a dazio zero, lo zucchero in forma pura rientra nel sistema di protezione doganale.

Vari tipi di frutta e verdura

15 novembre 2024

Frutta e verdura

La Confederazione promuove la coltivazione di frutta e verdura principalmente in maniera indiretta tramite una protezione doganale elevata.

Un gruppo di persone brinda con un bicchiere di vino rosso

14 novembre 2024

Vino

L'UFAG esercita la sorveglianza sui Cantoni nell'esecuzione del controllo della vendemmia nonché sul Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV) nell'esecuzione del controllo del commercio del vino.