Coleottero giapponese

Coleottero giapponese (© https://gd.eppo.int)

Che cos’è il coleottero giapponese?
Il coleottero giapponese (Popillia japonica) è uno scarabeide. 

Da dove viene il coleottero giapponese e dove è possibile trovarlo attualmente in Europa?
Il coleottero giapponese è originario del Giappone. Da lì, all'inizio del XX secolo si è diffuso inizialmente negli Stati Uniti e nel Canada provocando danni ingenti. Nell'estate del 2014 la sua presenza è stata accertata per la prima volta nei dintorni di Milano, in Italia. Il coleottero giapponese si propaga ogni anno in tutte le direzioni. Esemplari adulti sono stati ritrovati per la prima volta nell’estate del 2020 in un vigneto nel Ticino meridionale e nel 2023 sul territorio del Canton Vallese a ridosso del confine con l’Italia. Dal momento che vi è una correlazione diretta tra le popolazioni riscontrate in Ticino e in Vallese e la zona infestata nel Nord Italia, viene applicata la strategia di contenimento. Nel 2023 è stato individuato un nuovo focolaio nel Canton Zurigo. Trattandosi per il momento soltanto di una popolazione di entità contenuta, si sta ancora tentando di eradicare il coleottero.

Come si diffonde il coleottero giapponese?
La diffusione avviene localmente con il volo dei coleotteri adulti, ma anche per mezzo di attività umane.

 

 

È possibile propagare larve e uova trasportando terra da zone infestate.

I coleotteri possono altresì diffondersi con il trasporto di piante vive e rifiuti vegetali, nonché come «passeggeri clandestini» nascosti in auto, camion e aerei. 

Perché il coleottero giapponese è pericoloso?
Il coleottero giapponese si nutre di oltre 400 specie diverse di piante utili e ornamentali come, per esempio, melo, rovo, olmo, vite, tiglio, ciliegio, acero, pesco, soia e rose. I coleotteri adulti, oltre che di foglie, si nutrono anche di fiori e frutti, mentre le loro larve si cibano di radici di varie graminacee. Si tratta di un organismo nocivo che rappresenta una minaccia per le nostre piante agricole, l’ortoflorovivaismo e l’ambiente.

Il coleottero giapponese è considerato un organismo da quarantena ai sensi dell'ordinanza sulla salute dei vegetali (OSalV).
Le segnalazioni da parte della popolazione sono importanti nella lotta a questo coleottero alloctono (flyer).

Informazioni complementari

Ultima modifica 06.05.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 50

phyto@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/schaedlingeundkrankheiten/quarantaeneorganismen/popillia_japonica.html